Bersani: “Occorre ridare fiducia agli investitori per favorire il mercato del lavoro”
Intervenendo alla trasmissione Radio Anch’io Pier Luigi Bersani, leader del Pd, ha detto: “Occorre ridare fiducia e sostegno a chi in Italia vuole investire ad esempio con un trattamento fiscale privilegiato per gli utili reinvestibili.
E’ fondamentale che negli ultimi dieci anni dal punto di vista pubblico abbiamo perso l’occasione di mettere in valore la discesa dei tassi, che l’euro ci consentiva. Dal punto di vista privato abbiamo visto, purtroppo, e conti alla mano, che gli investimenti nel settore industriale e produttivo non sono stati sufficienti e adeguati, anche perché c’era l’interesse di mettere i soldi altrove con il richiamo dei guadagni finanziari. C’era poi una sfiducia nelle prospettive. Il primo punto è la fiducia e un credibile sostegno a chi vuole investire per dare lavoro e per affrontare nuove sfide. Su questo quindi ci sono temi fiscali, temi di rafforzamento delle capitalizzazioni delle imprese e temi rappresentati anche da un pubblico che dica qualcosa sulle grandi traiettorie, su dove dobbiamo andare.
Per me il made in Italy va rafforzato e parto dal presupposto che il mondo vuole l’Italia e noi dobbiamo fare in modo di dargliela. Non entro nel merito dei provvedimenti industriali, ma insieme agli attori, ai protagonisti dobbiamo trovare le condizioni. A me poi pare prioritario il tema dei vincoli burocratici. Quando io sento investitori esteri che vogliono investire in campo industriale alla fine il vero punto è che arrivano in un paese che facciamo fatica anche noi a capirlo, figuriamoci quindi uno che viene da fuori. Parliamo di giustizia civile, di questioni amministrative che vengono prima di tante altre cose, certamente molto prima del tema del costo del lavoro, prima dell’art.18. Questa è la prima cosa da fare, poi naturalmente c’è il tema fiscale e io, nella prospettiva strategica, sono favorevole a che gli utili reinvestiti al fine di lavoro abbiano un trattamento diverso, privilegiato perché questo servirebbe a tutti, servirebbe all’economia”.